poster_leguminosa

Legumi la solita minestra? No, se scopriamo che non esistono solo fagioli bianchi e fagioli rossi. A Leguminosa dal 4 al 6 marzo a Napoli, potrete scoprire più di 70 varietà di legumi provenienti da tutt’Italia. Col tempo abbiamo dimenticato, abbiamo disimparato la ricchezza offerta dalla numerose varietà presenti in natura, complice la diffusione di coltivazioni di poche varietà di legumi, adatte all’industria con conseguente contrazione delle variabilità genetiche. Perdendo così ricchezza di sapore, di ricette, di valori nutrizionali.

E ai valori nutrizionali delle diverse varietà dei legumi abbiamo deciso di dedicare uno spazio, a sostegno, con Leguminosa, della promozione della cultura della biodiversità e della diffusione di una maggiore consapevolezza alimentare:

UNA DIETA…LEGUMINOSA! Presso lo spazio di Agrocultura il 4 e 5 marzo dalle 17 alle 19 due esperti in nutrizione saranno a disposizione del pubblico per una consulenza gratuita alla scoperta della carica nutrizionale delle differenti varietà dei legumi.

Vorrei diminuire il consumo di carne ma come faccio con le proteine?
Quante volte posso mangiare i legumi in settimana? I legumi sono tutti uguali?
A cosa abbino i legumi durante i pasti? E’ vero che i legumi vanno consumati insieme ai cereali?

Ottima fonte di proteine, i legumi contengono vitamine del gruppo B e, freschi, anche vitamina C, hanno  pochi grassi e un elevato contenuto di fibre alimentari, contengono fosforo, potassio, calcio e ferro.

Scegli il tuo legume quotidiano! Il Dott. Valerio Costantino e la D.ssa Diana Esibizione, esperti in nutrizione, il 4 e il 5 marzo saranno a disposizione per rispondere ai vostri quesiti e darvi suggerimenti mirati su come scoprire, reintegrare, incrementare le preziose varietà dei legumi nell’alimentazione di tutti i giorni. Per ricevere la consulenza basterà recarsi presso lo stand di Agrocultura.

Vi aspettiamo!